La tv dedicata all’alimentazione e al cibo continua la sua ascesa mostrando tantissime produzioni in streaming da seguire online. Tra i vari programmi troviamo: drammi, non-fiction, documentari e competizioni. Da alcuni anni infatti sempre più persone si stanno appassionando alle competizioni food nelle piattaforme streaming ma anche ai film dedicati a questo mondo. Ci sono dei canali interamente dedicati a questo settore come Discovery Food, Food Network oppure AlmaTv Food. Su Food Network potete seguire anche i programmi condotti dai foodblogger (come ad esempio Casa Pappagallo oppure L’Italia a Morsi di Chiara Maci) dove potrete imparare nuove ricette. Quali sono le novità di quest’anno e le migliori da seguire? I programmi di cucina sono sempre più apprezzati soprattutto nelle piattaforme streaming, dai classici talent come Masterchef passando per 4 Ristoranti sino ad arrivare alle non-fiction che mescolano momenti da documentario ad attimi di avventure in presa diretta. Quest’anno ci sono tantissimi programmi food in streaming molto interessanti, vediamone alcuni nel dettaglio.
Le novità del 2023
Il 9 marzo ci sarà il debutto sulla piattaforma streaming Netflix di “Nailed It”. Si tratta di una competizione dolciaria dove a darsi battaglia saranno pasticceri amatoriali. Il loro obiettivo sarà quello di realizzare dei dolci molto complessi come ad esempio le torte personalizzate. Per chi è attratto dalla parte culturale del cibo può godersi la serie Netflix “Ugly Delicious”dove potrete seguire chef e ristoratori da tutto il mondo e divertirvi con le clip ironiche e dissacranti realizzate dallo chef star David Chang e lo scrittore gastronomico Peter Meehan. Questo programma risulta essere, oltre che divertente, molto interessante in quanto vengono raccontate le origini, attualità e storia del cibo di tutto il mondo. Il programma “Art Buffet, citato anche da Wired in questo articolo, è una serie originaria della Francia a metà strada tra la gastronomia e l’arte. Infatti lo chef chiede ai partecipanti di prendere ispirazione dai quadri famosi e reinterpretarli realizzando delle ricette complesse ed elaborate nella loro cucina. Il programma “Feed the Beast” ha come protagonista David Schwimmer l’amatissimo Ross di Friends che vestirà i panni di un sommelier che non riesce a superare la morte della moglie. A fargli da compagno troviamo un ristoratore con qualche problema con la giustizia. I protagonisti decidono di aprire insieme un ristorante di cucina greca per dare una svolta alle loro esistenze. In ogni puntata avranno a che fare con criminali e insensati e contradditori ristoratori newyorkesi. Potete seguire questa serie sulla piattaforma streaming di Tim Vision. La serie “The Bakery and The Beauty” la possiamo trovare su Prime Video, si tratta di una commedia romantica in due stagioni. La storia racconta di un panettiere “verace” che incontra la donna più famosa e ricca d’Israele. Tra profumi di pane fragrante e appena sfornato tipici della zona e contraddizioni, differenze sociali di un Paese diviso, verrete attratti da questa serie puntata dopo puntata.
Le novità food su Netflix
Lo scrittore food più brillante che si conosca Michael Pollan è il protagonista di “Cooked”. Il suo libro che dona il nome al programma vi darà modo di conoscere gli aspetti culturali e le origini di molti dei cibi conosciuti e non tramite una serie di quattro episodi presenti su Netflix. Seguendo la pista dei quattro elementi che nella storia hanno aiutato l’umanità in cucina ci porterà in viaggio nel tempo. Vedremo la storia e la geografia della panificazione, carne, cottura in pentola e della fermentazione. Un viaggio molto interessante tra popolazioni e cultura, antiche tradizioni ma anche progresso e tecnologia. “Rotten” è al nuova serie Netflix suddivisa in sei episodi, si tratta di un’inchiesta sui sotterfugi dell’agrobusiness. Gli argomenti trattati sono molto interessanti e spaziano dalle frodi alimentari al mercato di massa avicolo. “Somebody Feed Phil” è un bellissimo viaggio sulla gastronomia nel mondo. Lo scrittore e produttore americano Phil Rosental vi accompagnerà, con il suo appetito vorace, in giro per il mondo. Il talk show itinerante sulla caffeina “Comedians in Cars Getting Coffee” è condotto da Jerry Seinfeld, durante le varie puntate incontra personaggi importanti e celebrities intrattenendoli mentre sorseggia caffè in locali sempre diversi. Sono disponibili per la visione le prime 9 stagioni dal mese di gennaio.
Programmi food su Prime Video
Sulla piattaforma streaming di Amazon potete trovare sia docu-fiction che serie tv dedicate alla gastronomia. “Fast Food Nation” racconta il mondo dietro ai panini dei fast food, un film di denuncia realizzato dal regista Richard Linklater con protagonisti Avril Lavigne, Bruce Willis e tanti altri. Il docu-film “I ribelli del cibo” racconta in quattro storie i piccoli produttori di cibo. Vi appassionerete seguendo le loro vicissitudini tra entusiasmo, difficoltà e obiettivi minimi dove provano a cambiare il mondo dell’alimentazione sotto il dominio della GDO e del cibo di bassa qualità. Le stagioni di “Man VS Food” dove vengono superati i limiti gastronomici umani nonostante il colesterolo e le diete. Per la sezione documentari vi consigliamo anche “10 miliardi – cosa c’è nel tuo piatto?”: un viaggio intorno al mondo alla ricerca di nuove idee per sfamare la popolazione mondiale che, si prospetta, nel 2050 raggiungerà i dieci miliardi. “Cucine da incubo” condotto dallo chef stellato Cannavacciuolo dove ci mostra dei ristoranti sull’orlo del fallimento. L’obietto dello chef è quello di aiutare il ristoratore a risalire dal fondo e riprendere le redini del suo locale.
Film in streaming dedicate al mondo del food
Le piattaforme streaming, che ormai spazio in tutti i settori e nicchie, a partire da quello dei videogames per PC e console fino a quelli di nicchia come nel caso di Book of Dead, dispongono anche di tutta una serie di film dedicati al mondo del food. Tra i vari titoli interessanti che vogliamo segnalarvi c’è “The dinner” visibile su Netflix. Tratto da un romanzo olandese in cui i genitori tentano di risolvere un crimine compiuto dai figli. Il film si svolge tra le quattro portate della cena ed è per la maggior parte ambientato in un’unica location, tranne per le parti dove vengono mostrate le azioni dei figli.